IL SALE ATTIVA IL BATTITO!

epiteliobronchiale.jpg
Ciglia dell’epitelio, al microscopio.

 

IN CHE MODO IL SALE E’ BENEFICO PER IL NOSTRO SISTEMA RESPIRATORIO?

  1. AZIONE ANTISETTICA La prima caratteristica del sale è quella di essere un antisettico: dove c’è sale non ci sono batteri, non ci sono virus.
    La nostra Grotta è satura di sale e di tutti i suoi minerali ed oligoelementi (tra cui particelle microscopiche di iodio).
    L’aria che vi si respira è sterile e antifungina.
    A livello respiratorio ciò è importante per l’azione antibatterica.
    Altrettanto per le problematiche della pelle (per esempio, la dermatite atopica), che grazie all’effetto antisettico del sale trovano sollievo o soluzione.
  2. AZIONE FLUIDIFICANTE Il sale ha un naturale potere di richiamare acqua: questo significa che in caso di muco, di catarro, l’azione del sale aiuta a “sciogliere” le impurità rendendole meno dense e collose: dunque espettorate o eliminate in altri modi fisiologici.
  3. AZIONE IMMUNOSTIMOLANTE Il clima salino stimola la produzione di immunoglobine, sostanze che aiutano a combattere virus e batteri nocivi, rendendoci maggiormente resistenti ai malanni stagionali.

Il clima della Grotta stimola le difese del sistema respiratorio.
Ciò avviene attivando il BATTITO DELLE CIGLIA:
SI’, i nostri bronchi sono dotati di “ciglia” dell’epitelio che si muovono in modo ritmico.

<<IL SALE ATTIVA IL BATTITO>>

Il Sale agisce sia riattivando la regolarità del battito delle ciglia bronchiali, sia migliorandone il movimento grazie alla fluidificazione del muco che -se presente- rende lento e faticoso il “battito” stesso.
—>Tutto ciò che è “intrappolato” da muco denso e vischioso rende complicato l’attivazione dei nostri meccanismi di difesa. E molto più lento il ripristino di una situazione ottimale di salute.
Le ciglia sono sottili, delicatissime: averle libere e pulsanti in modo regolare ci assicura profondità del respiro, a tutte le età.


ciglia


La Grotta Salgemma è completamente SATURA DI SALE  (le pareti, il pavimento, il soffitto, le cascate, la torre d’acqua…) dunque tutto l’albero respiratorio risulta beneficiato: dalle narici fino agli alveoli polmonari.

La Grotta di Sale Salgemma sfrutta il beneficio del clima salino che è noto da secoli, per cui non si tratta assolutamente di una metodica “in fase di sperimentazione”, né di una “moda”:
già nell’antichità i medici consigliavano ai loro pazienti di soggiornare al mare per inalarne le sue proprietà benefiche ed ancora oggi i soggiorni nelle zone di mare e nelle località termali hanno a comune denominatore il clima ricco di salinità.
Fu poi il medico polacco Felix Boczkowski, nel 1843 a scoprire che l’aria delle miniere di sale era ricca di particelle saline che sono il principale effetto curativo nei disturbi respiratori tanto che gli operai impiegati nelle miniere di sale presentavano una salute migliore non solo dei colleghi che operavano in altre miniere, ma anche della media della popolazione dell’epoca.

Questa constatazione portò in seguito alla costruzione delle prime grotte “moderne”: la Grotta di sale Salgemma è ovviamente ricostruita in superficie, con materiali autentici.


Le sedute in Grotta si rivolgono sia ad ospiti in età pediatrica, sia a quelli in età adulta: proponiamo cicli preferibilmente da 10 sedute da farsi con regolarità.
Non è prevista alcuna complicanza o effetto collaterale durante o dopo le sedute stesse, trattandosi -come specifichiamo sempre- di una metodica naturale.

E’ vero che la prevalenza dei nostri clienti sono le famiglie con bambini: negli anni la loro integrazione in ambienti promiscui, scolastici e non, e in ambienti socializzati è andata sempre più anticipandosi, ed è questo il motivo per cui —> sono proprio i bambini quelli più soggetti ad infezioni ricorrenti di natura batterica a carico delle vie respiratorie.

Soffrire di infezioni respiratorie comporta l’ipertrofizzazione del sistema linfatico e dunque maggiore difficoltà nel respirare: possono seguire otiti e altre complicanze cui si accompagna puntualmente la difficoltà di DORMIRE.

Per i bambini effettuare una seduta in Grotta da Salgemma è facile come giocare: intrattenendosi con i giocattoli (già presenti all’interno),  il tempo della seduta -45minuti- praticamente “vola”. Molto più piacevole di un aerosol dove bisogna stare fermi!
Il bambino entra in Grotta spontaneamente e con gioia: niente bronci, niente paura e niente pianti!

Per gli adulti, il sollievo è riscontrato dalla nostra casistica soprattutto per i casi di sinusite o per alleviare una bronchite cronica (sempre che SMETTIATE di fumare!).
Fantastica è poi la scelta dell’adulto di  riservare l’uso della Grotta tutta per sé per ritrovare un momento di relax e di pace nell’arco della giornata sempre troppo ricca di impegni e frenesia.

La assoluta piacevolezza della permanenza in Grotta è assicurata dalla sua stessa scenografia, rocce di sale rosa Himalayano retroilluminate in modo soffuso, un aspetto onirico, suoni di acqua dalle cascate e la musica rilassante e distensiva.
Un angolo di pace e silenzio, in città.

 


Le sedute respiratorie che propone Salgemma La Grotta di Sale non contrastano con la terapia farmacologica, anzi la coadiuvano.
Trattandosi di una metodica del tutto naturale, non presentano inoltre alcun effetto collaterale e possono essere effettuate in tutta sicurezza.

Una seduta in Grotta ha la durata di 45 minuti e gli effetti positivi corrispondono a quelli ottenuti da tre giornate vissute in riva al mare.
La Grotta sfrutta i benefici naturali del clima salino e di conseguenza —> va frequentata regolarmente per ottenere riscontri effettivi.

Salgemma La Grotta di Sale sas
di Calabrese Gilda
via degli eroi snc
03043 Cassino (FR)
0776 326009
328 2710655

—> SITO: http://www.salgemma.eu <—
FACEBOOK: https://www.facebook.com/grottadisale.salgemma/

(e-commerce di proprietà di Salgemma La Grotta di Sale: http://www.lampadedisalestore.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...