Il nostro saluto a Manuel

Oggi facciamo il nostro saluto ufficiale al piccolo Manuel.
Volato via troppo presto…. e già 8 mesi fa.

Un bambino dolce, educato. Tra i pochi che, nonostante il sentirsi inibito, ci salutava per primo appena entrava.
Un sorriso accennato, uno sguardo timido… ma una volta entrato andava dritto verso il corridoio che lo portava verso la Grotta.
Lì, col papà e a volte con il fratellino, si toglievano le scarpe per indossare i calzini per poter accedere alla Grotta e finalmente stare in un posto “diverso”.
Manuel soffriva di una malattia che lo ha portato a dover sopportare tanti interventi chirurgici, molti medicinali e troppa sofferenza.

Il padre di Manuel, il signor Tullio Vettraino, ha conosciuto Salgemma tramite amici. Ha deciso di provare le sedute in Grotta nella speranza di poter dar sollievo almeno ad “una” delle sofferenze del suo bambino: l’accumulo di catarro.
Grazie a cicli di sedute fatte in Grotta con regolarità, Manuel si liberava di volta in volta del catarro tanto da far constatare ai medici del Bambin Gesu che lo avevano in cura di esimerlo dalle iniezioni che subiva per liberare le vie respiratorie, perché oggettivamente non ne aveva più bisogno.

Purtroppo il male di cui soffriva intanto è andato avanti, in modo inesorabile.
Noi di Salgemma siamo contenti di essere stati utili a Manuel in una piccola cosa: di averlo aiutato a respirare meglio, a dormire meglio.

Le parole del signor Vettraino: “Siete delle persone squisite e piene di umanità. Grazie per ciò che avete fatto per Manuel. Consiglio la Grotta a tutti, perché grazie a voi Manuel  ha potuto evitare di prendere almeno una di tutte le medicine che doveva prendere”.

Ricordiamo la forza d’animo del papà che alla loro ultima seduta adagia Manuel sulla sdraio e gioca per lui, gli parla senza sosta e cammina in Grotta abbracciandolo forte.

 

Noi ti pensiamo sempre, piccolo Manuel.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...